00 05/11/2006 21:06
SMALLVILLE 5 STAGIONE - RIASSUNTO EPISODIO 13

VENDETTA

L’episodio si apre con Martha che dice a Clark di aver raggruppato i vestiti di suo padre per donarli ai bisognosi e che inoltre è stata contattata dall’ufficio del Governatore a proposito della carica di senatore di Jonathan. Martha chiede al figlio se vuole tenere qualcosa come ricordo ma Clark risponde di no e le dice che ha deciso di prendere un semestre di pausa dall’università. Martha insiste perché prenda almeno l’orologio di Jonathan ma Clark risponde che dovrebbe indossarlo lei.
La donna si reca così a Metropolis per consegnare i vestiti ma viene rapinata in un vicolo da alcuni brutti individui che le tolgono l’orologio. Uno dei due la sta uccidendo quando all’improvviso arriva una ragazza mascherata che la mette in salvo.
Martha racconta tutto a Clark il quale va a Metropolis per avvertire Chloe e la polizia, la quale però non riesce a scoprire chi ha fatto l’aggressione e rubato l’orologio. La ragazza mascherata minaccia quindi Chloe di non esporla in un articolo di giornale e se ne va mettendo K.O. Clark, non prima di dire che lei è una dei buoni. I due amici decidono allora di attirare l’Angelo della Vendetta inscenando un borseggiamento: il piano funziona e la ragazza e Clark, dopo averle tolto la maschera lottando, parlano. Clark gli racconta di lui e dei suoi poteri e lei, Andrea, gli dice che ha ottenuto le sue capacità sei mesi prima, dopo che le è stato trapiantato il cuore di una ragazza morta durante la seconda pioggia di meteoriti. Andrea promette che aiuterà Clark a recuperare il suo orologio.
Scopriamo così che l’Angelo della Vendetta si chiama in realtà Andrea e che nasconde la sua vera identità sotto la copertura di una impiegata imbranata del Daily Planet. Clark poi trova il criminale che ha rapinato Martha e lo sta per strozzare, ma lo lascia andare quando arriva Andrea, anche se questa lo spinge ad ucciderlo. Scopriamo infatti che l’uomo è lo stesso che ha ucciso la madre di Andrea: dopo che ha confessato che non si è trattato di una semplice rapina ma di un omicidio commissionato da Lionel Luthor per interessi economici personali, la ragazza lo uccide. Clark non può intervenire in quanto Andrea l’ha bloccato con della kryptonite.
Chloe intanto riceve la visita di Martha che la ringrazia per essere vicino al figlio e per condividere il suo segreto.
Andrea si dirige quindi da Lionel per ucciderlo anche se Clark, che nel frattempo era riuscito a liberarsi dalla kryptonite, riesce a prenderlo prima che cada spinto dalla finestra dell’86° piano dell’edificio. L’Angelo della Vendetta si dilegua per sempre.
Al Planet, Clark dice a Chloe che ha quasi ucciso un uomo: la ragazza allora gli chiede cosa gli ha impedito di farlo e Clark risponde che ha sentito suo padre e che sente ancora la sua voce lo guida. Clark alla fine recupera anche l’orologio: Lana ha girato tutti i negozi dei pegni per poterglielo riportare.
Nel frattempo, Lionel è tornato e vuole prendere possesso della LuthorCorp approfittando della debacle elettorale del figlio: Lex però gli fa fare marcia indietro minacciandolo dicendogli che rivelerà a Martha Kent dell’incontro segreto che lui e Jonathan hanno avuto prima che l’uomo morisse.
Lex chiede anche personalmente scusa a Lana per il comportamento della settimana scorsa e le dice che può contare su di lui se ha bisogno di sfogarsi.
Lionel poi chiede a Martha se ha intenzione di accettare la proposta del governatore di diventare senatrice: la donna risponde che non ha ancora deciso ma che comunque questa decisione spetta solo a lei. Lionel le dice che non ha intenzione di chiedere indietro i soldi che aveva prestato a Jonathan per la campagna elettorale e che lui ci sarà sempre come amico se ha bisogno.
Infine, Clark rientra in casa con l’orologio al polso e trova Martha che sta vedendo una vecchia cassetta di Jonathan e Clark da bambino: la telecamera fa un primo piano molto emozionante di Jonathan che saluta con la mano e dice “Ciao ciao”. Clark si commuove e piange abbracciato dalla madre.





DEVILMEN847 ALIAS Kal El

DO YOU HAVE PROBLEM WITH ALICE? THIS IS OUR SOLUTION